Accessori per gioielli
Accompagnato ad un gioiello per completare un regalo, oppure anche come regalo vero e proprio, potrete scegliere tra diversi accessori, che verranno sicuramente graditi da chi li riceverà in dono.
Per esempio, le scatoline e i porta gioielli non sono mai abbastanza, meglio averne uno in più e distribuire i gioielli, piuttosto che tenerli tutti insieme in un sacchettino o in un porta gioie, con il rischio che si striscino a vicenda.
Per riporre correttamente gli anelli, per esempio, optate per un anelliere: molto spesso si presenta come una piccola colonna rotonda, in cui poter infilare uno ad uno gli anelli che possedete. In questo modo saranno sempre in ordine, e potrete vederli e sceglierli senza dover per forza aprire mille scatoline diverse.
Saranno tutti lì a portata di mano: molte anelliere, inoltre, hanno una copertura in modo che la polvere non si appoggi sugli anelli.
Cofanetti e scatole portagioie
Talvolta è proprio la scatolina o il cofanetto a fare la differenza nella presentazione di un gioiello. Se il gioiello è moderno (ad esempio un bracciale in acciaio o caucciù), evitate di scegliere una scatolina in stile classico (per esempio rossa, con interno in velluto!): ad ogni stile di gioiello, il suo cofanetto!
State organizzando il vostro matrimonio e state cercando di decidere come far arrivare le vostre fedi nuziali all’altare? Meglio evitare di farle tenere in tasca allo sposo o a qualche testimone: oltre ad essere ‘’pericoloso’’ (vogliamo parlare del panico dell’ultimo minuto che ci fa dimenticare completamente dove sono finite le fedi?!), è anche poco elegante. Meglio optare per dei cuscini portafedi: non per forza si tratta di cuscini pieni di fronzoli e merletti della nonna, ne esistono di moltissimi altri modelli, molto più moderni e all’avanguardia, a seconda dei gusti degli sposi e del tema della cerimonia.
Quando acquistate un gioiello state sempre attenti al certificato che lo accompagna, e chiedete informazioni per quanto riguarda le garanzie: può capitare per esempio che un brillantino si perda, che un gancetto salti, che la chiusura della collanina si spezzi. A questo punto è fondamentale sapere se le garanzie della gioielleria prevedono questa tipologia di sostituzione.
Qualora doveste accidentalmente rompere un particolare di un vostro gioiello, o smarrirlo, o col tempo danneggiarlo, potete fare affidamento su molte parti di ricambio. Tra queste, le più gettonate sono sicuramente le chiusure a moschettone piccolo dei bracciali, delle collane, le farfalline che fissano l’orecchino al lobo.
Molto spesso anche cambiare la chiusura di una collana può cambiarne totalmente lo stile. Pensiamo per esempio alla classica collana di perle ereditata dalla nonna: ci siamo affezionati, ma è caratterizzata da uno stile troppo antico perché la indossiamo. A questo punto, cambiando la chiusura e optando per un colore, una forma e un materiale più moderni, riusciremo a trasformarla in una collana di perle alla moda!
Un gioiello per essere sfoggiato deve essere bello: la pulizia e la cura nel mantenerlo, garantiscono che esso rimanga bello più a lungo, senza dover per forza subire dei trattamenti particolari, spesso costosi.